Cosa si e' rotto nella mente di James?
Riusciremo mai a capire perche'?
Dal suo sguardo nella foto scattata durante il processo vedo solo un vuoto profondo .... Holmes sembra un pazzo uscito da un fumetto di Batman e non un uomo come noi, potrebbe essere il nostro vicino di casa!
Da "La Repubblica" di sabato 21/7 :
Il giovane americano "normale" che si arma fino ai denti e fa strage di innocenti è una figura ormai tragicamente classica della cronaca nera.
Ma così come nessuno ricorda niente, o quasi, degli autori delle stragi di Austin, o di Columbine, o di Fort Hood (non il nome, non il volto, non una qualche specifica vocazione al male), presto nessuno ricorderà niente di questo James Holmes, che si è accanito contro una folla di ragazzi e bambini a Denver, Colorado.L'anonimato - l'implacabile anonimato che la società dello spettacolo ha trasformato nella più definitiva, nella più insopportabile delle colpe - è l'ingrediente più vistoso di queste orribili mattanze. È il solo tratto comune tra le povere vittime e il loro carnefice, un essere umano impazzito o marcito nel bozzolo infetto della porta accanto, dove ha progettato per mesi o magari per anni, come via d'uscita dalla sua nullità, un tiro a segno da record. L'appuntamento è dentro un cinema, in un supermercato, in una scuola, dovunque si concentrino tante sagome umane quante ne bastano a scaricare le provviste di piombo accumulate con l'accanimento del maniaco, con il fervore malato del feticista. La folla come bersaglio perché è nella folla che si teme di annegare, di sparire per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento