martedì 31 luglio 2012

Moda' & Underground

Sono riuscito finalmente ad inserire una barra per ascoltare la musica di un video da you tube ......
Quindi se volete ora mentre leggete questo post potete ascoltare la bella canzone dei Moda'.
 

Riporto un breve estratto dell'inizio del libro Underground di Don De Lillo. Dialoghi, incontri, luoghi, piccoli e grandi eventi si susseguono pagina dopo pagina e sebbene la trama praticamente non esista il libro scorre e mantiene vivo l'interesse iniziale.
"Parla la tua lingua, l'americano, e c'è una luce nel suo sguardo che è una mezza speranza. È un giorno di scuola, naturalmente, ma lui non c'è proprio, in classe. Preferisce star qui, invece, all'ombra di questa specie di vecchia carcassa arrugginita, e non si può dargli torto – questa metropoli di acciaio, cemento e vernice scrostata, di erba tosata ed enormi pacchetti di Chesterfield di sghimbescio sui tabelloni segnapunti, con un paio di sigarette che sbucano da ciascuno. Sono i desideri su vasta scala a fare la storia. Lui è solo un ragazzo con una passione precisa, ma fa parte di una folla che si sta radunando, anonime migliaia scese da autobus e treni, gente che in strette colonne attraversa marciando il ponte girevole sul fiume, e sebbene non siano una migrazione o una rivoluzione, un vasto scossone dell'anima, si portano dietro il calore pulsante della grande città e i loro piccoli sogni e delusioni, quell'invisibile nonsoché che incombe sul giorno – uomini in cappello di feltro e marinai in franchigia, il ruzzolio distratto dei loro pensieri, mentre vanno alla partita."

domenica 29 luglio 2012

Surf

Le foto hanno la capacità di fermare il tempo. Nello sport grazie alle fotografie possiamo scoprire momenti magici che a velocità naturale sarebbero perduti. Ad esempio le foto di Alan Taylor, prese dal sito: http://www.theatlantic.com/infocus/2011/09/in-the-surf


sabato 28 luglio 2012

Olympics



Federica Pellegrini all'arrivo della finale dei 200 sl (quinta)
Phelps



giovedì 26 luglio 2012

Surfin' USA

Sono le 23:35 e dalla finestra aperta entrano i suoni del concerto dei Beach Boys a Capannelle.
Ho apprezzato i loro dischi anche se era un po' di tempo che non ascoltavo la loro musica.
Il concerto sta proseguendo con molto ritmo e uno dopo l'altro sento i pezzi che hanno fatto la storia di questa band ma anche di una certa musica americana.
Le copertine degli album sono veramente in linea con la calda estate che stiamo vivendo.
Ora arrivano le note di Surfing' USA:

"If everybody had an ocean 
Across the U.S.A. 
Then everybody'd be surfin' 
Like californ-I-A 
You'd see 'em wearin' their baggies 
Huarachi sandals, too 
A bushy bushy blonde hairdo 
Surfin' U.S.A. 

We'll all be plannin' out a route 
We're gonna take real soon 
We're waxin' down our surfboards 
We can't wait for June 
We'll all be gone for the summer 
Were on safari to stay 
Tell the teacher we're surfin' 
Surfin' U.S.A. " (Chuck Berry)



Adesso avrei voglia di trovarmi i riva al mare in una spiaggia Californiana a guardare i ragazzi che fanno surf sulle onde ... un po' come nel film "Un mercoledi da leoni"

mercoledì 25 luglio 2012

Sacrilegio . . . . !!

Con un po' di elastici e un cocomero si puo' fare questo esperimento ....



Per un amante del cocomero fa' un po' male .... ma il video è geniale !!
Loro sono gli "slo mo' guys" cercate gli altri loro video su youtube. 


Slo mo' guys in action .... 

lunedì 23 luglio 2012

Ostia . . . qualche anno fa

Ieri pomeriggio mentre riposavo in una ventosa giornata sotto il sole di Ostia nello stabilimento che oggi si chiama "Arcobaleno beach" ho ripensato ad alcune foto fatte proprio nel punto in cui mi trovavo un po' di anni prima. Ricordavo il bel cielo azzurro, le nuvole e Riccardo e Valerio sulla riva.Tornato a casa ho cercato quelle foto e le ho trovate in una directory del mio PC. Le avevo scattate il 10 settembre del 2004. E' incredibile come oggi dopo tanto tempo questi scatti sono ancora bene impressi nella mia memoria. Ricordo ancora la splendida giornata ed il cielo azzurro punteggiato di splendide nuvole e la certezza che quelle foto fossero particolarmente riuscite. E' bello poter seguire i flussi della propria memoria e ritrovare immagini e momenti che pensavo dimenticati.Il blog potra' essere un utile strumento per far vivere ricordi e momenti del passato che altrimenti resterebbero inutili file persi tra le migliaia di altri che popolano le memorie dei nostri PC.

domenica 22 luglio 2012

Dark and fear

"The dark may cause fear, but if you take the time to adapt and look within it, you never know what you may find - at the bottom of the ocean, in the night sky, or under your bed in the middle of the night. If you don't overcome your fear of the 'unknown' and 'monsters', you will never see marvellous secrets hidden in the dark."




E' vero a volte la paura frena le nostre ambizioni e ci impedisce di scoprire i grandi tesori che sono intorno a noi. Dobbiamo adattarci all'ambiente che ci circonda per scoprire i segreti spesso ben nascosti nel buio delle nostre paure. Credo che le nostre paure non siano solo legate a luoghi fisici, oscuri o isolati ma spesso toccano anche i lati nascosti del nostro carattere e della nostra esistenza. Sono quelli i mostri da affrontare e da superare!  
E' un po' la storia di questa foto raccontata da Julien, un ricercatore della stazione Concordia in Antartide: aveva un po' di timore ad uscire di notte da solo cosi' ha svegliato un suo collega e gli ha chiesto di accompagnarlo per una breve passeggiata. E cosi' insieme hanno visto questo incredibile spettacolo: la Via Lattea in tutta la sua sfolgorante bellezza !!
Riporto qui sotto anche una foto dell'Aurora Australis cosi' come appariva nel cielo sopra la stazione Concordia solo qualche giorno fa' il 18 luglio del 2012.  

sabato 21 luglio 2012

Century 16

Cercare di capire cosa spinge questi ragazzi a gesti cosi' folli dovrebbe essere un obbligo morale per tutti noi, ancora piu' urgente di quello di mettere James Holmes a morte per fargliela pagare.
Cosa si e' rotto nella mente di James?
Riusciremo mai a capire perche'?
Dal suo sguardo nella foto scattata durante il processo vedo solo un vuoto profondo .... Holmes sembra un pazzo uscito da un fumetto di Batman e non un uomo come noi, potrebbe essere il nostro vicino di casa!


Da "La Repubblica" di sabato 21/7 :

Il giovane americano "normale" che si arma fino ai denti e fa strage di innocenti è una figura ormai tragicamente classica della cronaca nera.
Ma così come nessuno ricorda niente, o quasi, degli autori delle stragi di Austin, o di Columbine, o di Fort Hood (non il nome, non il volto, non una qualche specifica vocazione al male), presto nessuno ricorderà niente di questo James Holmes, che si è accanito contro una folla di ragazzi e bambini a Denver, Colorado.L'anonimato - l'implacabile anonimato che la società dello spettacolo ha trasformato nella più definitiva, nella più insopportabile delle colpe - è l'ingrediente più vistoso di queste orribili mattanze. È il solo tratto comune tra le povere vittime e il loro carnefice, un essere umano impazzito o marcito nel bozzolo infetto della porta accanto, dove ha progettato per mesi o magari per anni, come via d'uscita dalla sua nullità, un tiro a segno da record. L'appuntamento è dentro un cinema, in un supermercato, in una scuola, dovunque si concentrino tante sagome umane quante ne bastano a scaricare le provviste di piombo accumulate con l'accanimento del maniaco, con il fervore malato del feticista. La folla come bersaglio perché è nella folla che si teme di annegare, di sparire per sempre.

  

venerdì 20 luglio 2012

Va'

Oggi e'stata la giornata tanto attesa da Valerio, la giornata del ciak del videoclip della sua canzone "Va'".
E'stato fantastico vedere come tutte le persone che gli volevano bene si sono strette intorno a lui per aiutarlo in questo progetto. Ognuno ha dato quello che poteva e forse anche di piu' considerando la giornata caldissima e ... lo sciopero della metropolitana.
Sono rimasto molto colpito dalla dimostrazione di affetto che tutti gli amici piu' cari hanno saputo dare, chi partendo da lontano, chi per caso a Roma di passaggio ma in ogni caso hanno fatto di tutto per esserci.
Comunque a fine giornata credo che il materiale girato sia sufficiente per la realizzazione del videoclip ... altra dura sfida !!
A margine di tutto questo mi ha colpito la contemporaneita' di questa grande sinergia e dimostrazione di affetto con la strage avvenuta nel cinema di Denver. C'e' chi mette tutte le sue energie in progetti artistici o di solidarieta', progettandoli con cura e preparandoli molto tempo in anticipo e chi invece queste energie le impiega per progettare una strage. 
Quello che siamo, e che lentamente giorno dopo giorno diventiamo, ci spinge verso l'una o l'altra scelta (o anche verso nessuna) e sono orgoglioso di quello che Valerio e'riuscito a realizzare fino ad ora. 

giovedì 19 luglio 2012

Homeward bound


Widnes station



"I'm sittin' in the railway station 
Got a ticket for my destination 
On a tour of one night stands 
My suitcase and guitar in hand 
And every stop is neatly planned 
For a poet and a one man band" 


Stasera mi è tornata in mente una bella canzone di Paul Simon - Homeward Bound scritta nella stazione di Widnes nel 1965.

Parole adatte ai giorni d'estate, ci si sente pronti a partire ... non importa verso dove, basta prendere un treno o semplicemente viaggiare di fantasia come sto facendo ora! Il viaggio apre la mente e ci permette di vedere con occhi diversi la nostra quotidianità confrontandola con quella di altri. Ognuno vive la vita in modo diverso, con le sue priorità ed urgenze, spetta a noi trovare la nostra strada aiutandoci anche con le esperienze accumulate nei nostri viaggi. Quel treno che stiamo aspettando potrebbe aiutarci a vedere il mondo con occhi diversi.

lunedì 16 luglio 2012

La storia del mondo

Eccomi qui, sul mio balcone davanti a questo foglio bianco pronto a raccogliere i miei pensieri in una tranquilla serata di luglio. Sono le 22:30 e dopo aver concluso le abitudinarie pratiche serali, dog walking, washing up etc mi appresto a godermi la mia tazza di caffè americano guardando il panorama dalla mia finestra. In lontananza sento l' eco di un concerto, probabilmente al parco degli acquedotti. Cinzia è a letto, Riccardo sta vedendo un film alla televisione, Valerio è in giro per Londra ed io ... prendo il fresco dopo il passaggio di Minosse e l' arrivo del tanto atteso anticiclone delle Azzorre.

E' questo il momento della serata che dedico a me, spesso ci arrivo stanco ma cerco di fare in modo che la giornata si concluda sempre con un momento di relax dove possa tirare le fila di una giornata che aggiunta a tutte le altre sta tessendo la trama della mia vita. Rileggendo queste righe mi sento come Snoopy che seduto sul tetto della sua cuccia lavora al suo grande romanzo; ve lo ricordate? Era una notte buia e tempestosa, cominciava cosi' con questa frase roboante il suo romanzo. La saggezza e l' umorismo di quelle vignette mi ha sempre messo di buon umore. Certo scrivere la storia del mondo forse è un progetto un po' arduo ma credo che non ci dobbiamo mai porre dei limiti. Credo saranno le situazioni della vita stessa a frenare i nostri entusiasmi e i nostri piani se sarà necessario. L' importante è sempre avere un progetto vivo che cattura il nostro interesse al quale dedicare con passione il nostro tempo. Queste pagine del blog che giorno dopo giorno si popolano di pensieri, canzoni, foto ed immagini vogliono essere il mio progetto per trattenere il tempo che scorre ineluttabile.


domenica 15 luglio 2012

Via Monasterace 31

Nei miei post spesso faccio riferimento alla mia casa ed al mio quartiere. Ecco una foto della mia casa vista da Google. Delle tre palazzine messe a T rovesciata nella foto io mi trovo nella palazzina in alto a destra, terzo piano che guarda verso la costruzione rotonda. Dal mio balcone la notte, vedo bene illuminata la cupola di San Pietro. Nella seconda foto si vede l'entrata, la mia palazzina è quella in fondo. Queste immagini di google sono spettacolari, ci sono gli street view che ti permettono di vedere anche le macchine parcheggiate dove non si potrebbe ... come quel tipo del 2 piano che parcheggia la sua macchina azzurra sulla rampa di accesso del box!!! Ora provo a giocare con l'immagine e cerco la targa .... cosi' segnalo tutto ai vigili 





sabato 14 luglio 2012

Plasticizer

Mentre sfogliavo le incredibili foto che vengono proposte da un plog (photo blog giornalistico: http://blogs.denverpost.com/captured/) di Denver sono capitato su questa bellissima immagine di un artista cinese chiamato Liu Bolin che viene fotografato mentre e' intento a mimetizzarsi di fronte ad uno scaffale di bibite  in un supermercato cinese.
Mi piace molto pensare che al mondo ci sono persone che esprimono il loro senso artistico nelle maniere piu' disparate .... o forse sarebbe meglio dire disperate!!!


venerdì 13 luglio 2012

Ventunesimo

Arrivare ventunesimo per 4 decimi di secondo in una gara dove si qualificano per la finale i primi 20 lascia sicuramente un po' di amaro in bocca. Sopratutto quando questo avviene al termine di una gara - 200 farfalla - conclusasi con il miglioramento del proprio tempo personale.
Oggi resta l'amaro ma domani su queste delusioni si potra' costruire molto. Fa parte dello sport agonistico, pensiamo a tutte le competizioni, mondiali olimpiadi, semplici gare vengono premiati sempre i primi tre ma sempre, in ogni gara, c'e' un quarto classificato. La medaglia di legno del rugby.
Nella mia esperienza tennistica molte volte ho perso partite di torneo al tie-breack del terzo set dopo magari 3-4 ore di gioco. Torni a casa con il rammarico che avresti potuto fare di piu', ri-giochi nella tua testa quella palla decisiva che avrebbe cambiato il corso della partita, cosi' come Riccardo stara' pensando al suo passaggio lento ai primi 50 o ai primi 100 metri della sua gara di stamattina o al momento dell'arrivo.
Eppure mi sento di dire che questo e' il bello dello sport a questi livelli, sapere che anche un piccolo dettaglio puo' cambiare completamente un risultato. ma essere arrivati cosi' vicino, essersela giocata, e', e deve essere considerato, un successo e non il contrario. Quello e' un punto di arrivo dal quale ripartire con una maggiore consapevolezza dei propri mezzi.
Un bravo a Ricky per la sua stagione e un in bocca al lupo per le prossime !!

mercoledì 11 luglio 2012

Incomprensioni

Riflettevo oggi che è molto difficile capire le motivazioni che spingono le altre persone a fare certe cose. Mi spiego, se io metto molta energia nel mio lavoro lo faccio principalmente perchè il lavoro è cio' che mi permettere di vivere e mantenere la mia famiglia e non vorrei perderlo per nessun motivo al mondo. Ma se chiediamo a Cinzia, Riccardo e Valerio ci daranno tre motivazioni diverse. 
Stessa cosa per il nuoto di Riccardo: perchè Riccardo sta sempre in piscina? Magari se lo chiediamo al nonno ci dirà che ..... la madre è fissata e lo obbliga ad andarci, se lo chiedono a me risponderei principalmente perchè gli piace, poi perchè si trova bene con gli amici e perchè una volta che entri nella spirale degli allenamenti intensivi non puoi piu' farne a meno o per non deludere il suo allenatore .... Ma forse per conoscere la verità basterebbe chiedere ... al diretto interessato!


Ecco il punto: spesso noi tendiamo a fare delle congetture, a sviluppare delle teorie sui comportamenti degli altri dimenticando che la vera ragione di certi comportamenti è spesso difficile da capire se non si chiede direttamente alla persona che li compie. Pensiamo a quanto la nostra vita sarebbe piu' facile se non dovessimo cercare, giorno dopo giorno, di spiegare agli altri il perchè di certe nostre azioni.
Cerchero' di essere piu' aperto a capire gli altri evitando di giungere a conclusioni affrettate. Ma allo stesso tempo cerchero' di non spiegare i miei comportamenti a chi mostra di non volerli capire o di attribuirgli un senso che non hanno. In fondo queste cose alla mia età dovrebbero essere ormai ben chiare. A proposito della mia età voglio approfittare per citare una bella canzone di Tiziano Ferro:


Sono un grande falso mentre fingo l'allegria, 

sei il gran diffidente mentre fingi simpatia, 

come un terremoto in un deserto che... 
che crolla tutto ed io son morto e nessuno se n'è accorto. 
Lo sanno tutti che in caso di pericolo si salva solo chi sa volare bene, 
quindi se escludi gli aviatori, i falchi, nuvole, gli aerei, aquile e angeli, rimani te 
ed io mi chiedo ora che farai, 
che nessuno ti verrà a salvare, 
complimenti per la vita da campione, 
insulti per l'errore di un rigore. 
Certo che facile non è mai stato, 
osservavo la vita come la osserva un cieco, 
perché ciò che è detto può far male, 

però ciò che è scritto può ferire per morire. 


martedì 10 luglio 2012

Debris

Alza gli occhi al cielo in queste chiare serate estive e cerca di vedere uno di questi space debris che orbitano sulle nostre teste. Si fa tanta poesia guardando al cielo ma in fondo in alto al di la' delle nuvole c'e' ... un'altra Malagrotta!! 




Poi se sei fortunato riuscirai anche a vedere come si comporta il caro Envisat  che da qualche mese non da' piu' segni di vita. Avremmo voluto per lui, che aveva appena compiuto 10 anni, e che aveva svolto una missione cosi' di successo, un futuro piu' radioso e non certo che si mescolasse a tutta quella robaccia!! Eccolo come si vede dalla terra attraverso un radar tedesco.


Qualcuno dovrebbe prima o poi decidersi a tirare giu' dal cielo tutta quella robaccia in qualche modo, sarebbe un progetto di grande visibilita' e che avrebbe un impatto positivo sull'ambiente. Io cerco sponsors per finanziare la missione, ho anche il nome gia' pronto: "Catch them all"  .... di vaga ispirazione Pokemon ....fatevi sotto!

lunedì 9 luglio 2012

Terremoto and Dark storm

NESSUN DANNO A PERSONE E COSE
Scossa di terremoto ai Castelli Romani

Magnitudo 3.5 alle porte di Roma: l'epicentro è tra Montecompatri e Monte Porzio Catone. Avvertita in molti quartieri della Capitale. Il sismologo: attività vulcaniche

L'epicentro dall'Istituto  Nazionale di Geofisica (Ansa) L'epicentro dall'Istituto Nazionale di Geofisica (Ansa)
ROMA - Una scossa sismica di magnitudo 3.5 della scala Richter è stata avvertita lunedì alle 17.13 nell'area dei Castelli romani ed in alcune zone di Roma sud.




Ho sentito la scossa, mi trovavo ancora al lavoro all'Esrin e devo dire che nei pochi secondi di durata del sisma non ho fatto in tempo a pensare nulla se non a fermare un palla di vetro che rischiava di cadere in terra.
E' curioso come in momenti cosi' particolari ci scopriamo a compiere gesti fuori della norma. Invece di cercare un riparo o di cercare la fuga ho pensato con molta tranquillita' che la scossa sarebbe terminata presto.
Anche a casa il terremoto e stato sentito e Cinzia mi ha raccontato di aver sentito un forte boato subito prima di avvertire la scossa.

Ancora sconvolti da questa notizia e dopo una cena frugale abbiamo deciso in questa calda serata di luglio di vedere tutta la famiglia riunita Dark storm un tv movie del 2006. Un vero capolavoro nel suo genere, con effetti speciali mirabolanti, una storia solida e degli attori veramente carismatici. Peccato che non ho visto il finale causa un colpo di sonno proprio nell' ultimo quarto d' ora. Ma i ragazzi mi hanno assicurato che il finale non aggiungeva molto a quello che avevo già visto.Non credevo di trovare delle immagini del film su internet ... ed invece eccole qui abbiamo anche il protagonista intento a lanciare una sua palla di energia.


sabato 7 luglio 2012

Underworld

"The difference comes when you hit the ball. Then nothing is the same. The men trip, getting up from their squatting positions, and everything submits to the flight of the ball splashing away like a stone on water [...]" (Underworld, p. 23 The triumph of death. )
Ho iniziato la lettura di Underworld di Don De Lillo. Al momento sono solo colpito dalla struttura del romanzo che non ha una trama consolidata ma si muove presentando via via personaggi e storie. Il prologo è un racconto e una riflessione sul baseball e su un incontro in particolare tra i New York Giants ed i Brooklyn Dodgers disputatosi il 3 ottobre del 1951 che ha fatto la storia di questo sport in America. Il colpo lungamente descritto nel libro è nel video qui sotto. La palla da baseball è il punto di partenza e sicuramente l'elemento chiave di questo libro. Sarebbe la prima volta che leggo un libro il cui protagonista è una pallina da baseball.


venerdì 6 luglio 2012

Daredevil

Ho raggiunto e superato da un pezzo l'età della ragione ma la passione per i fumetti e per i supereroi à sempre viva: dedico volentieri un post al supereroe cieco che da piu' di 40 anni seguo e colleziono riempiendo scatoloni di albi in tutte le lingue.
Il linguaggio dei fumetti mi ha sempre affascinato per la sua immediatezza e per il suo modo di comunicare emozioni attraverso un mix di immagini e parole. Negli ultimi anni poi il livello culturale delle storie si è molto innalzato e all'interno delle storie a fumetti troviamo trattati praticamente tutti i temi presenti anche nella moderna letteratura e nel cinema.
Alcuni dei "panel" all'interno delle storie di Daredevil sono veramente dei capolavori.
Nel post ne riporto alcuni tratti dalla storia denominata "Born Again" in italiano "Rinascita" nella quale Frank Miller scrive delle storie che verranno disegnate da David Mazzucchelli nel 1986. Questo story arc è considerato da critica e fans come uno dei migliori nella lunga storia di Daredevil.






giovedì 5 luglio 2012

Cosi' lontano, cosi' vicino

Ci sono film che lasciano un segno. Faraway, so close di Wim Wenders è senz'altro uno di questi. Il film è una specie di remake del piu' conosciuto "il cielo sopra Berlino" è senz'altro piu' accessibile e sfrutta lo stesso tema della presenza degli angeli che osservano gli uomini che vivono sulla terra, cosi' lontani e allo stesso tempo cosi' vicini.
Le parole non servono quando l'espressività degli attori vale piu' di molte parole. Il bianco e nero non è mai stato piu' colorato di cosi'! 
E poco importa che i dialoghi  tra Raphaela e Cassiel siano in tedesco ... Godetevi questa scena tra l'altro di notevole qualità.





mercoledì 4 luglio 2012

Estrema Riluttanza

Ci sono delle vignette che mi faranno sempre ridere ... questa è una di quelle, non so bene perchè ma cattura tutta l' essenza e la saggezza del suo autore. 

martedì 3 luglio 2012

Inside the fridge

Tra le tante cose che mi farà piacere scoprire tra un anno leggendo i post di questo blog ci sarà questa foto che cattura l' interno del mio frigorifero in una calda serata estiva di luglio. Si potrà analizzare la qualità dei prodotti presenti e rapportarla al valore dello spread; si potrà verificare quali sono gli effetti della pubblicità sul tipo di prodotti acquistati da una famiglia media che vive in una profonda periferia romana .... ma in fondo poi la realtà è una sola avevo voglia di scattare una foto all' interno del mio frigorifero e basta !!
Sarà bello ricordare del "Latte Sano" acquistato per la raccolta punti, delle uova consumate la mattina a colazione da Riccardo in preparazione del suo allenamento mattutino ....e cosi' via. 
Un fresco saluto a tutti !!


"Una mortadella guarda dritto negli occhi un coltello e gli chiede: "Ma tu nei miei confronti cosa provi?". Il coltello risponde: "Affetto..." 



lunedì 2 luglio 2012

EURO 2012 : La finale

In un post precedente avevo ricordato i bei momenti della semifinale di EURO 2012. Ora pero' per dovere di completezza mi sembra giusto ricordare come questo campionato europeo si e' concluso.
Trovandomi in Germania il giorno della finale ho vissuto la partita insieme a molti italiani e spagnoli che da anni risiedono a Darmstadt. Ho avuto la fortuna di girare un video dei momenti precedenti all'incontro che bene ritrae il nostro contenuto entusiasmo: ..... certo poi la partita non e' stata all'altezza sopratutto per il risultato finale Spagna-Italia 4-0.
Devo dire che abbiamo incassato bene la pesante sconfitta, ma in fondo, almeno sul piano della tifoseria e dell' entusiasmo,  ... li abbiamo stracciati!! 
Tornare alla macchina, attraversando una Darmstadt illuminata dalle luci della  Heinerfest e rispondere ai clacson dei tifosi spagnoli è stato divertente in fondo lo sport secondo me deve essere proprio questo: una festa!